Partnership sussidiarie tra i soggetti sociali per promuovere coesione sociale
0 0
Libri Moderni

Gregorio, Daniela - Éupolis Lombardia

Partnership sussidiarie tra i soggetti sociali per promuovere coesione sociale

Abstract: A seguito della D.G.R. n. VIII/4933/2007 e successivi atti normativi la Regione Lombardia ha finanziato l'attivazione di sette partenariati sul territorio regionale finalizzati alla riqualificazione integrata di quartieri urbani degradati. I partenariati nati nell'ambito del 2° Programma regionale Contratti di Quartiere, rappresentano un'esperienza concreta di partnership tra soggetti pubblici e privati. si è condotta un'attività di accompagnamento dei soggetti coinvolti nel processo di implementazione di progetti di coesione sociale sostenibili, all'interno dei Contratti di Quartiere, per creare all'interno degli stessi le competenze necessarie per lo sviluppo futuro di pratiche sostenibili e definire, mediante l'intervento sul campo, i principi guida per lo sviluppo di progetti di coesione sociale sostenibili. Il progetto si è sviluppato in due percorsi che hanno generato un prodotto integrato e il più possibile approfondito, e che sono così sintetizzati: 1. valutazione dei progetti finanziati, con particolare attenzione ai processi di rete e all'obiettivo di coesione sociale; 2. individuazione delle potenzialità di sviluppo di politiche di coesione sociale sostenibili, tra quelle già attivate all'interno dei CdQ e l'esplicitazione delle linee guida per lo sviluppo di politiche di coesione sociale sostenibili.


Titolo e contributi: Partnership sussidiarie tra i soggetti sociali per promuovere coesione sociale / Éupolis Lombardia ; Daniela Gregorio, Ugo De Ambrogio, Carla Dessi, Valentina Ghetti, Cecilia Guidetti, Ivan Basilico

Pubblicazione: Milano : Éupolis Lombardia, 2012

Descrizione fisica: 97 p. : tav. ; 30 cm.

Data:2012

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Codice Éupolis Lombardia: 2010B037. - Allegato 1: Gli strumenti metodologici: il percorso di valutazione. - Allegato 2: Disegno di valutazione dei contratti di quartiere: asse II. - Allegato 3: Gli strumenti. Contiene il Questionario rivolto ai soggetti partner e le tracce di intervista e dei focus.
  • La ricerca è stata nel 2010 all'IReR dalla DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.

Nomi:

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2012

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia Scaffale aperto SOC,5,58 (RIS) - SOC,5,58S (RIS) ELDEB0-13055 Su scaffale Prestito locale
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.