Copertina
0 0
Libri Moderni

Fondazione Feltrinelli

I molti volti della povertà

Abstract: In uno studio del 2013, Serge Paugman mise in luce come la povertà non sia un fenomeno monolitico, distinguendone tre tipi ideali: quella integrata, quella marginale e quella squalificante. Nel volume si evidenzia l’esistenza di configurazioni nazionali della povertà, chiamati regimi di povertà, che derivano da assetti sociali, culturali ed economici specifici per ciascun paese. Tali assetti, però, impattano diversamente a livello locale e ciò è particolarmente vero per un Paese come l’Italia, storicamente caratterizzata da una spiccata frammentazione territoriale. La ricerca si è concentrata sul Nord Milano: un insieme di 23 comuni caratterizzati da eterogeneità in termini di popolazione e profilo socio-demografico, ma accomunati dal fatto di costituire un continuum urbanizzato della città di Milano, elementi che lo rendono un territorio particolarmente interessante per lo studio della povertà. Quella analizzata non è una povertà esclusivamente di reddito, dovuta a difficoltà occupazionali, ma di una vulnerabilità sociale ad ampio spettro caratterizzata dalla carenza di legami sociali. Il primo obiettivo del lavoro è stato quindi quello di descrivere le fragilità del territorio in esame, costruendo una sorta di atlante dei 23 comuni rientranti nell’area del Nord Milano, ma mantenendo un costante confronto con la città di Milano e con il resto della regione per avere dei termini di confronto. La seconda fase della ricerca ha abbandonato la prospettiva ecologica, cioè lo studio delle caratteristiche del territorio, per adottare una strategia basata su micro-dati individuali, che consentono di approfondire le caratteristiche e le dinamiche della povertà a livello individuale, cioè di identificare i fattori più frequentemente associati ad un processo di impoverimento. Inoltre, per comprendere meglio come la povertà si generi nei diversi contesti, sono stati raccolti dati dettagliati su un numero limitato di casi in cui è stato ricostruito l’intero percorso di vita, individuando i momenti critici che hanno portato alla condizione di povertà. Infine, è stata prevista un’analisi sperimentale per stimare l’evoluzione futura dell’indice di vulnerabilità sviluppato precedentemente, allo scopo di mettere in evidenza le potenzialità analitiche dei dati disponibili. La ricerca è stata realizzata grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di un gruppo eterogeneo di soggetti: enti di ricerca, enti di rappresentanza territoriale, amministrazioni comunali e sovracomunali, realtà del terzo settore. Capofila del progetto è stata la Fondazione Feltrinelli affiancata nel coordinamento scientifico da David Benassi dell’Università di Milano-Bicocca. Il lavoro scientifico è stato realizzato dal CESC dell’Università di Bergamo e dall’Università di Bologna.


Titolo e contributi: I molti volti della povertà : strumenti e strategie per mappare e prevenire la vulnerabilità sociale / Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ; a cura di David Benassi

Pubblicazione: Milano : Feltrinelli, 2023

Descrizione fisica: 187 p. ; 30 cm

Serie: Scenari ; 56

EAN: 978-88-6835-506-7

Data:2023

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Scenari ; 56
Nota:
  • Il documento è scaricabile dal sito Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, scaricabile al link https://fondazionefeltrinelli.it/scopri/i-molti-volti-della-poverta/ [link verificato febbraio 2024].

Nomi:

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2023

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia L,SOC,5,108 EL ELDEB0-16228 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.