La finanza territoriale
0 0
Libri Moderni

La finanza territoriale

Abstract: Tradizionalmente la prima parte del Rapporto sulla Finanza Territoriale è dedicata ad una analisi congiunturale della finanza degli enti decentrati: in questo anno così particolare e critico, i vari capitoli si soffermano a considerare gli effetti e le problematiche legate alla crisi dovuta alla pandemia, situazione che vede gli enti locali ancora più coinvolti in quanto riferimento primo dei cittadini. Nel dettaglio, i capitoli di questa sezione del volume trattano del ruolo dei comuni per la tutela di bisogni e investimenti nell'emergenza sanitaria, del finanziamento degli investimenti degli enti locali, dell'impatto del Covid-19 sui redditi famigliari (il caso della Liguria) e della congiuntura della finanza regionale prima e dopo l’emergenza sanitaria. La seconda parte è, invece, dedicata proprio all’istituto delle Regioni, di cui ricorrono quest'anno i 50 anni dalla fondazione; anche l'istituzione regionale viene messa duramente alla prova dall’evento pandemico, con un coinvolgimento diretto delle amministrazioni regionali nella gestione dell’emergenza sanitaria ed economica completamente inedito: una situazione di cui si dovrà tenere conto nell' analisi delle proposte di riforma che si sono succedute a breve distanza l’una dall’altra, cercando tuttavia di evitare che un lavoro di analisi e anche valutazione del ruolo delle Regioni in questi 50 anni venga influenzato dagli avvenimenti così specifici di questo anno di particolare crisi. Tra i capitoli della seconda parte si trova il saggio a cura di PoliS-Lombardia relativo a Le strategie regionali di sviluppo sostenibile e il raccordo con la programmazione regionale: il caso della regione Lombardia di Antonio Dal Bianco e Ilaria Anna Ugas.


Titolo e contributi: La finanza territoriale : rapporto 2020 / IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, IPRES, Liguria Ricerche, Agenzia Umbria Ricerche

Pubblicazione: Soveria Mannelli : Rubbettino, 2020

Descrizione fisica: 302 p. ; 23 cm

ISBN: 978-88-498-6547-9

Data:2020

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Frutto del lavoro di cooperazione tra diversi enti e istituti di ricerca, vede la collaborazione anche di PoliS-Lombardia. Il testo è disponibile per il download in modalità accesso aperto sul sito dell'editore: https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/la-finanza-territoriale-rapporto-2020/ [link verificato dicembre 2022]. Lo studio è stato presentato il 10 dicembre 2020 durante il seminario online "L'emergenza sanitaria ed economica un banco di prova per la governance regionale".
  • Codice PoliS-Lombardia: 200421FUN.
  • Comitato di redazione: IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, Fondazione IPRES, Liguria Ricerche, Agenzia Umbria Ricerche.

Nomi:

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2020

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia Scaffale aperto FIN,51 - FIN,51 EL ELDEB0-16073 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.