La finanza territoriale
0 0
Libri Moderni

La finanza territoriale

Abstract: Il volume esamina nella sua parte congiunturale sottolinea come la risposta alla crisi pandemica abbia generato per il nostro Paese delle opportunità di sviluppo che passano in maniera decisiva dalla riduzione dei gap territoriali. Nella parte monografica di approfondimento si evidenziano quindi alcuni dei temi principali che, nei prossimi anni, saranno cruciali per una crescita del sistema Paese che consenta anche di raggiungere l’obiettivo di riduzione dei divari territoriali: -il PNRR e l’efficienza temporale nella realizzazione delle opere pubbliche; -la governance e la capacità amministrativa quali fattori che contribuiscono all’investimento più efficace delle risorse; -il ruolo delle Regioni quali Enti di coordinamento e di programmazione degli interventi per uno sviluppo sostenibile e inclusivo. PoliS-Lombardia ha redatto il capitolo dedicato a L’impatto territoriale delle politiche di investimento regionale: un’analisi input-output territorializzata del Piano Lombardia, di Antonio Dal Bianco, Ugo Fratesi, Alessandro Fornasari.


Titolo e contributi: La finanza territoriale : rapporto 2022 / IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, IPRES, Liguria Ricerche, Agenzia Umbria Ricerche

Pubblicazione: Soveria Mannelli : Rubbettino, 2022

Descrizione fisica: 254 p. ; 23 cm

ISBN: 978-88-498-7480-8

Data:2022

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Frutto del lavoro di cooperazione tra diversi enti e istituti di ricerca, vede la collaborazione anche di PoliS-Lombardia. Il testo è disponibile per il download in modalità accesso aperto sul sito dell'editore Rubbettino: https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/la-finanza-territoriale-rapporto-2022/ [link verificato dicembre 2022]. Lo studio è stato presentato a Roma il 12 dicembre 2022 presso la sede della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
  • Codice PoliS-Lombardia: 210421IST
  • Comitato di redazione: IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, Fondazione IPRES, Liguria Ricerche, Agenzia Umbria Ricerche.

Nomi:

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2022

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia Scaffale aperto FIN,53 - FIN,53 EL ELDEB0-16071 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.