Gestione dei pazienti con arresto cardiaco refrattario extra-ospedaliero eleggibili a ECPR (Rianimazione Cardiopolmonare Extracorporea)
0 0
Libri Moderni

Cattaneo, Sergio - Paolillo, Ciro

Gestione dei pazienti con arresto cardiaco refrattario extra-ospedaliero eleggibili a ECPR (Rianimazione Cardiopolmonare Extracorporea)

Abstract: La rianimazione cardiopolmonare extracorporea (ECPR) è l’applicazione dell'ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) nei pazienti in cui la rianimazione cardiopolmonare convenzionale (RCP) non ha avuto successo nel raggiungere un efficace ritorno della circolazione spontanea (ROSC). Regione Lombardia nella DGR 2562 del 02/12/2019 ha istituito la “Rete regionale per la gestione del trattamento ECMO in pazienti in shock cardiogeno o arresto cardiaco refrattario”. L'avvio del percorso ECPR dovrebbe essere preso in considerazione dopo 10-15 minuti di RCP convenzionale senza ROSC, perché l’attivazione e la preparazione per la procedura ECMO richiedono del tempo ed è stato chiaramente dimostrato che il tempo per L'ECMO è correlato all'esito neurologico. La rianimazione cardiopolmonare extracorporea è un intervento fortemente tempo-dipendente. Il percorso è molto complesso e articolato perché richiede un lavoro di squadra multi-disciplinare e inter dipartimentale che coinvolge diverse organizzazioni sanitarie dal territorio (AREU) fino all’ospedale (ASST); richiede quindi ruoli chiaramente definiti e operatori sanitari ben formati in tutti i passaggi della catena. Metodo di lavoro: revisione della letteratura, valutazione della situazione locale in termini di bisogno di salute, di risorse e di competenze presenti, stesura della procedura di gestione multidisciplinare, implementazione dei percorsi di formazione e mantenimento delle competenze del personale coinvolto, organizzazione di un processo di monitoraggio e miglioramento della qualità, definizione precisa del governo clinico del programma. MODULOORG


Titolo e contributi: Gestione dei pazienti con arresto cardiaco refrattario extra-ospedaliero eleggibili a ECPR (Rianimazione Cardiopolmonare Extracorporea) : Ottimizzazione del percorso terapeutico multi-disciplinare evidence-based dal territorio all’ospedale / Sergio Cattaneo, Ciro Paolillo

Pubblicazione: Milano: PoliS-Lombardia, [2021]

Descrizione fisica: 1 file (PDF) (15 p.)

Data:2021

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Nota:
  • Project work predisposto a conclusione del corso per i Direttori di Struttura Complessa (DSC UNIBS 1901 AE) a.a. 2020/2021. Il Corso è organizzato da PoliS-Lombardia e dall'Università degli Studi di Brescia, ente accreditato, su incarico di Regione Lombardia, nell'ambito delle attività dell'Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo.

Nomi:

Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2021

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Accademia Formazione SSL Archivio d'Istituto PW2021 AFSSL0-267 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.