Il pugno nel cuore
0 0
Libri Moderni

PoliS-Lombardia

Il pugno nel cuore

Abstract: Quasi una donna su tre, nel mondo, dichiara di aver subito una violenza fisica o sessuale. Nel 2020, in Italia, ogni tre giorni una donna è stata vittima di femminicidio. Accanto alla ferocia di queste aggressioni, ciò che colpisce della violenza contro le donne è la sua ostinata presenza nel nostro quotidiano, la sua presenza tra le mura domestiche, che spesso nascondono un dolore celato e vissuto in famiglia. È questo il «pugno nel cuore», una violenza che coinvolge nel profondo gli affetti, i sentimenti, le emozioni di chi la subisce, ma anche di chi entra in contatto con le vittime per il ruolo che è chiamato a rivestire. Dal rapporto sulle attività svolte da operatori qualificati – medici, assistenti sociali, magistrati, agenti di polizia –, in costante dialogo interdisciplinare e multiprofessionale fra loro, emerge un quadro allarmante e complesso, di un fenomeno radicato nella cultura e negli stereotipi di genere della popolazione, sia femminile che maschile. Fondamentali risultano l’ascolto dei bisogni della vittima, l’accoglienza e l’accompagnamento a un percorso di uscita dalla violenza, così come l’attività di contrasto per prevenire la violenza e le iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su cui il rapporto si sofferma. Nel libro vengono evidenziate metodologie utilizzate, prassi e interventi di prevenzione delle vittime e dei maltrattanti, procedure di sostegno alle vittime attuate in sinergia con le reti territoriali, le Case rifugio e i Centri antiviolenza, politiche integrate di contrasto alla violenza di genere mutuate dai principi della Convenzione di Istanbul. Il capitolo 9 è dedicato all'esperienza lombarda delle Reti territoriali antiviolenza e al nuovo Piano quadriennale di contrasto alla violenza di genere di Regione Lombardia; i casi di studio presentati nel capitolo 10 riguardano il contesto lombardo.


Titolo e contributi: Il pugno nel cuore : La conoscenza e le competenze per contrastare la violenza di genere / PoliS-Lombardia ; presentazione di Attilio Fontana, prefazione di Fabio Roia, introduzione di Armando De Crinito e Fulvio Matone

Pubblicazione: Milano : Guerini, 2021

Descrizione fisica: 186 p. ; 21 cm

ISBN: 9788862508308

Data:2021

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Nota:
  • Codice attività PoliS-Lombardia: 210420PUB. Presentazione di Attilio Fontana. Prefazione di Fabio Roia. Introduzione di Armando De Crinito e Fulvio Matone. Il testo è stato presentato il 14 dicembre 2021 durante il seminario "Prevenzione e contrasto della violenza di genere" organizzato dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con PoliS-Lombardia. Il testo è disponibile in formato elettronico ad accesso aperto sul sito di PoliS-Lombardia e sul sito dell'editore Guerini e Associati.
  • Il volume è frutto dell'attività svolta da PoliS-Lombardia in più anni - su incarico di Regione Lombardia e in attuazione del Piano quadriennale di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne - per approfondire la conoscenza del fenomeno e a supporto della progettazione e realizzazione di azioni formative volte al consolidamento delle reti e delle competenze del personale che vi opera, a ogni livello. Il volume rende disponibile il patrimonio di conoscenze e di esperienze che sono state espresse nei corsi, raccontando l’attualità della violenza di genere attraverso le competenze di chi questo fenomeno lo studia o lo incontra quotidianamente nella realtà in cui è chiamato a operare. Con il contributo di: Manuela Samek, Daniela Loi e Marta Pietrobelli, Istituto per la Ricerca sociale; Silvana Fabrizio, PoliS-Lombardia; Francesca Garbarino e Paolo Giulini, Centro Italiano per la Promozione della Mediazione; Michele Mezzetti, Arma dei Carabinieri; Alessandra Simone, Polizia di Stato; Piergiorgio Weiss, Francesca Negri e Giuseppe Ragadali, avvocati; Laura Chiesa, Polizia Locale Casalese; Sonia Bernardi e Davide Spotti, Polizia Locale di Cremona; Alessandra Kustermann e Alessandra Farina, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; Claudia Moneta, Clara Sabatini e Francesca Cerati, Regione Lombardia. Francesca Pierini e Vittoria Gardini, borsiste presso PoliS-Lombardia.

Nomi:

Soggetti:

Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2021

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia Scaffale aperto SOC,6,41 - SOC,6,41 EL ELDEB0-15898 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.