La finanza territoriale
0 0
Libri Moderni

La finanza territoriale

Abstract: Lo studio "La finanza territoriale" esamina, con cadenza annuale, l’andamento della congiuntura economica, finanziaria e normativa e le relative ripercussioni sugli assetti della finanza territoriale. Ogni anno la parte monografica del volume è dedicata all’approfondimento di specifici temi di interesse: il tema di questa edizione 2021 riguarda “Le Regioni in epoca Covid”. La crisi pandemica ha, per certi versi, contribuito a rendere più visibili alcune problematiche che il nostro Paese aveva già da tempo necessità di risolvere, quali il riassetto dei rapporti tra Amministrazioni centrali e decentrate e le disparità territoriali nella garanzia dei servizi essenziali per i cittadini. Ci si sofferma sui processi di riforma e di razionalizzazione che, nel post-pandemia, saranno indispensabili, anche per un efficace utilizzo dei fondi del PNRR. I processi di transizione “verde” e “digitale” non potranno prescindere, nel nostro Paese, da un’opportuna considerazione delle tendenze demografiche e dei divari territoriali, che sono non solo infrastrutturali e di produttività, ma anche relativi al livello dei servizi essenziali: sanità, scuola, Welfare e trasporti. PoliS-Lombardia presenta quest'anno un capitolo dedicato a "Il catalogo regionale dei sussidi ambientali: il ruolo dei tributi regionali" di Antonio Dal Bianco PoliS-Lombardia) e Andrea Zatti (Università di Pavia).


Titolo e contributi: La finanza territoriale : rapporto 2021 / IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, IPRES, Liguria Ricerche, Agenzia Umbria Ricerche

Pubblicazione: Soveria Mannelli : Rubbettino, 2021

Descrizione fisica: 325 p. ; 23 cm

ISBN: 9788849870299

Data:2021

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Frutto del lavoro di cooperazione tra diversi enti e istituti di ricerca, vede la collaborazione anche di PoliS-Lombardia. Codice PoliS-Lombardia: 190430TER. Il testo è disponibile per il download in modalità accesso aperto sul sito dell'editore: https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/la-finanza-territoriale-rapporto-2021/ [link verificato dicembre 2021]. Lo studio è stato presentato a Roma il 10 dicembre 2021 presso il CNEL.
  • Comitato di redazione: IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, Fondazione IPRES, Liguria Ricerche, Agenzia Umbria Ricerche.

Nomi:

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2021

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia Scaffale aperto FIN,52 - FIN,52 EL ELDEB0-15892 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.