[Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia]
0 0
Libri Moderni

PoliS-Lombardia - Lombardia <Regione> - Università degli studi di Milano

[Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia]

Abstract: Vengono messi a disposizione con questo testo i risultati di quella che è la prima ricerca ad ampio raggio sulla mafia in Lombardia. Lo studio mette fine a una assenza di studi sistematici non più giustificabile, sul piano istituzionale, civile e scientifico, di fronte alle sempre più vaste e preoccupanti risultanze giudiziarie e alle sempre più diffuse testimonianze circa la presenza delle organizzazioni mafiose nella regione. Si tratta di una presenza ormai antica, radicata, sviluppatasi in più di mezzo secolo, in particolare nella Lombardia occidentale. La prima parte del testo è di taglio territoriale, e comprende l'analisi della situazione nelle singole provincie lombarde. Al suo interno si è quindi realizzata una suddivisione rispettosa dell'importanza avuta dalla storia del fenomeno mafioso nelle singole provincie, oltre che di alcuni criteri di omogeneità; un primo capitolo è stato pertanto dedicato a Milano e al suo hinterland; un secondo capitolo a Monza-Brianza; un terzo all'arco prealpino, comprendente le provincie di Varese, Como, Lecco e Sondrio; un quarto alla Lombardia centro e sud-orientale, comprendente le provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova; e infine un quinto capitolo è stato dedicato alle provincie di Lodi e Pavia. La seconda sezione è invece di taglio tematico, e riguarda alcune questioni particolarmente rilevanti e omogenee, trattate trasversalmente alle varie realtà territoriali. Tre i temi individuati come fondamentali: il soggiorno obbligato, la corruzione in contesti di presenza mafiosa, i beni confiscati.


Titolo e contributi: [Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia] : Prima relazione sulla attuazione della legge regionale 24 giugno 2015 n. 17 "Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità" (biennio 2015/2017) / PoliS-Lombardia, Università statale di Milano, Regione Lombardia

Pubblicazione: Milano : Regione Lombardia, 2018

Descrizione fisica: 468p.; 30 cm.

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Il testo della ricerca (realizzata per la Giunta regionale nell'ambito del Piano studi e ricerche 2016-2018) è pubblicato all'interno della relazione predisposta da PoliS-Lombardia su incarico della Giunta regionale con riferimento all'articolo 33 della l.r. n. 17/2015: "Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità", che prevede una clausola valutativa biennale sullo stato di attuazione della legge stessa. La Relazione presentata dalla Giunta al Consiglio regionale è datata 2018 (DGR x/7825 del 29/1/2018); all'interno i documenti di ricerca sono datati 2017. All'interno si citano sia PoliS-Lombardia come responsabile sia la forma del nome dell'Istituto precedente al 2018, Eupolis Lombardia. Codice PoliS-Lombardia: GEN16008 prima annualità. Disponibile anche una sintesi che si allega. Richiedere in Biblioteca il documento completo. Stampa da file.

Nomi:

Soggetti:

Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia
  • Nota relativa all'esemplare: testo nella forma ufficialmente predisposta dalla Giunta regionale della Lombardia per la trasmissione al Consiglio regionale (REL n. 0137 - DGR n. X/7825 del 29/01/2018), disponibile anche sul sito del Consiglio Regionale della Lombardia nella banca dati "Leggi regionali" tra i materiali di rendicontazione della LR 17/2015.
Scaffale aperto SOC,1,28 - SOC,1,28 EL -SOC,1,28S EL
ELDEB0-15415 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.