La finanza territoriale
0 0
Libri Moderni

IRES PIEMONTE - IRPET - SRM

La finanza territoriale

Abstract: La finanza decentrata del nostro Paese ancora oggi stenta a superare gli effetti del lungo periodo di crisi. L'impatto positivo dell'allentarsi dei vincoli di austerità ne risulta rallentato. In particolare questo Rapporto rappresenta un primo tentativo di analisi delle possibili implicazioni delle richieste di autonomia provenienti dalle Regioni. La parte congiunturale del Rapporto 2018, introdotta da Bruno Bises, analizza e interpreta l'evoluzione della finanza territoriale alla luce delle politiche intraprese nel periodo più recente. La parte monografica, introdotta da Stefano Piperno, affronta il tema del regionalismo asimmetrico. Il riconoscimento di maggiori forme di differenziazione alle Regioni a statuto ordinario è al centro del dibattito sul rapporto tra Stato e Regioni, in particolare dopo l'avvio dei negoziati per il riconoscimento di forme più avanzate di autonomia, in alcune regioni accompagnati dai referendum consultivi. Si analizzano le richieste delle Regioni e si propongono i possibili scenari conseguenti alle diverse ipotesi proposte in termini di risorse coinvolte, funzioni delegate, qualità dei servizi offerti al cittadino, coesione territoriale.


Titolo e contributi: La finanza territoriale : rapporto 2018 / IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, IPRES, Liguria Ricerche

Pubblicazione: Soveria Mannelli : Rubbettino, 2018

Descrizione fisica: 262 p. ; 23 cm

ISBN: 9788849857092

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Frutto del lavoro di cooperazione tra diversi enti e istituti di ricerca, vede la collaborazione anche di PoliS-Lombardia. Codice PoliS-Lombardia: CAR18001 Il testo è disponibile per il download in modalità accesso aperto sul sito dell'editore: http://www.store.rubbettinoeditore.it/la-finanza-territoriale-rapporto-2018.html [link verificato dicembre 2018]. Lo studio è stato presentato a Roma il 12 dicembre 2018, durante il convegno "Regioni e riforme. Specificità locali e coesione territoriale".
  • Gruppo di coordinamento: IRES Piemonte, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, IPRES, Liguria Ricerche.

Nomi:

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia
  • Nota relativa all'esemplare: PUB presentata pubblicamente a Roma 12/12/2018
Scaffale aperto FIN,48 - FIN,48 EL
ELDEB0-15334 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.