Abstract: Introduzione Quali sono le cause di sovraffollamento in Pronto Soccorso? Quanto può aumentare la richiesta e la disponibilità di risorse umane per gestire il sovraffollamento? Possiamo pensare a migliorare la qualità di assistenza prima di avere come obiettivo un aumento delle risorse umane? Partendo dal fatto che i dati numerici dimostrano un costante incremento della domanda di assistenza in pronto soccorso e ritenendo che non ci possa essere una costante relazione tra domanda e parallela disponibilità di risorse professionali in grado di farvi fronte, abbiamo concentrato la nostra attenzione su provvedimenti che potessero migliorare la qualità del lavoro e dell'assistenza sviluppando figure professionali con impegno assistenziale di tipo "trasversale". L'infermiere è una figura professionale particolarmente adatta a coniugare le esigenze sociali con i cambiamenti strutturali sanitari, mantenendo il proprio campo di competenze ed affrontando in modo dinamico e globale le richieste del cittadino. Metodo In questo elaborato si parte dalle riconosciute cause del sovraffollamento in pronto soccorso secondo i momenti di Input-Throughput-Output. Segue una analisi quantitativa che conferma il costante incremento degli accessi in pronto soccorso dell'ospedale Bolognini (ASST Bergamo Est). Si analizzano quindi i modelli di gestione del personale che incidono sulle motivazioni degli operatori stimolando comportamenti funzionali per gli obiettivi assistenziali da raggiungere. Infine viene proposta una nuova figura di esperto all'interno del gruppo che opera in pronto soccorso, l'infermiere di processo. Questo professionista gestisce il percorso del paziente che si presenta in pronto soccorso dal triage alla sala di attesa estendendo il suo intervento fino alle aree di cura e condividendo la responsabilità assistenziale con i medici e altri infermieri con livelli di precisa responsabilità organizzativa e decisionale all'interno del gruppo. Concludiamo poi con una analisi della risposta degli operatori a tale progetto. Conclusioni L'evoluzione dello scenario sanitario impone un ripensamento dei modelli organizzativi, in questo caso valorizzando competenze avanzate degli infermieri, con l'obiettivo di gestire al meglio le situazioni di criticità trovando la soluzione più congrua ai bisogni di salute dei cittadini. L'infermiere di processo si presenta all'utente del pronto soccorso come il professionista esperto che fornisce prestazioni assistenziali, collaborando trasversalmente con il personale del pronto soccorso dal triage fino alle aree di cura. Si tratta di un professionista esperto con una specifica formazione che consente di acquisire competenze avanzate. La risposta degli operatori a questa iniziativa è stata molto positiva e si pensa di estendere il progetto, per ora limitato ad orari che corrispondono a momenti di massimo afflusso, a tutti i giorni H24. MODULORIS
Titolo e contributi: Il sovraffollamento in pronto soccorso : migliorare la qualità di assistenza con l'infermiere di processo / Angelo Mercieri
Pubblicazione: Milano : PoliS-Lombardia, [2018]
Descrizione fisica: 1 file (PDF) (46 p.)
Serie: Project work Afssl
Data:2018
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
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