L'implementazione e il check-up del sistema di contabilità generale
0 0
Libri Moderni

Calogero, Giuseppe

L'implementazione e il check-up del sistema di contabilità generale

Abstract: Lo sviluppo del sistema amministrativo contabile delle aziende sanitarie pubbliche è stato profondamente legato all'evoluzione normativa che ha caratterizzato l'ultimo trentennio. Con il D. Lgs. 502/1992 è stato richiesto alle Aziende di dotarsi della contabilità economico-patrimoniale, inizialmente affiancando quella finanziaria. In seguito, con il D. Lgs. 118/2011 si è avviato un processo di armonizzazione, al fine di disporre di dati di bilancio omogenei, aggregabili e confrontabili. Nell'ultimo decennio, in un contesto di risorse economico-finanziarie limitate, l'esigenza di disporre di dati di bilancio attendibili e di procedure amministrativo contabili affidabili è diventata più impellente, tanto da rendere sempre più necessario l'avvio del percorso di certificabilità dei bilanci. Rispetto al quadro complessivo delineato, la situazione di disordine contabile venuta alla luce nell'anno 2014 al Policlinico San Matteo fa riflettere sulla necessità di disporre un impianto contabile affidabile. L'elaborato, dopo una presentazione del San Matteo ed un'analisi preliminare della situazione contabile, evidenzia i vantaggi di disporre di un sistema amministrativo contabile integrato, fornendo uno spunto di riflessione sulle attività da porre in essere per un corretto set-up del sistema amministrativo contabile, fornendo esempi sui "check-up" effettuati per giungere ad un pieno risanamento amministrativo-contabile. MODULOECO


Titolo e contributi: L'implementazione e il check-up del sistema di contabilità generale : l'esperienza dell'IRCCS Policlinico "San Matteo" / Giuseppe Calogero

Pubblicazione: Milano : PoliS-Lombardia, [2018]

Descrizione fisica: 1 file (PDF) (35 p.)

Serie: Project work Afssl

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Project work predisposto a conclusione del corso per i Direttori di Struttura Complessa (DSC 1703) a.a. 2017/2018. Il Corso è organizzato da PoliS-Lombardia su incarico di Regione Lombardia, nell'ambito delle attività dell'Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo.

Nomi:

Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Accademia Formazione SSL archivio d`Istituto PW1718 AFSSL0-207 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.