Esiti delle Start up in Lombardia e competenze di business nei giovani
0 0
Libri Moderni

Éupolis Lombardia - Lombardia <Regione>. Consiglio regionale

Esiti delle Start up in Lombardia e competenze di business nei giovani

Abstract: Scopo di questo studio è stato approfondire un tema che riguarda da un lato aspetti dello sviluppo economico dell'imprenditoria e dall'altro le risorse umane su cui poggia il futuro della nostra regione: i giovani. Nel passaggio da un'economia prevalentemente industriale alla cosiddetta economia imprenditoriale, la creazione di nuove imprese (Start up) rappresenta un fattore cruciale di crescita e competitività. Le nuove imprese giocano un ruolo chiave nei processi di innovazione, nella generazione di posti di lavoro e nella soluzione di problemi tecnologici, sociali e ambientali, ma non è raro che queste imprese soffrano di mancanza di risorse e di un ridotto bagaglio di competenze manageriali, esperienza commerciale e orientamento strategico, che si rivelano severe minacce al loro sviluppo. L'introduzione di policy di sostegno assume in questo contesto un ruolo importante. Il paper: - illustra la diffusione e consistenza del fenomeno delle Start up in Lombardia e in Italia, - evidenzia le problematicità ricorrenti soprattutto in termini di competenze, - indica possibili linee d'intervento. A tal fine il lavoro si snoda secondo tre approcci principali: 1.analisi di dati aggregati disponibili; 2. ricognizioni desk della letteratura scientifica e tecnica; 3. interviste a imprenditori e operatori. Nel lavoro si presentano le evidenze sul fenomeno complessivo delle Start up innovative, le evidenze sul sotto campione nazionale oggetto d'indagine (380 imprese) e ulteriori dettagli relativamente al sotto campione lombardo oggetto d'indagine. L'analisi delle evidenze empiriche, congiuntamente alle interviste rivolte ad un campione di una dozzina di Start up innovative e 5 operatori (formatori, incubator manager, investitore) permettono infine di ipotizzare alcune direzioni d'intervento per future iniziative di policy.


Titolo e contributi: Esiti delle Start up in Lombardia e competenze di business nei giovani / Consiglio Regionale della Lombardia, Éupolis Lombardia

Pubblicazione: Milano : Consiglio Regionale della Lombardia, 2017

Descrizione fisica: 102p.; 30 cm

Serie: Policy Paper / Consiglio Regionale della Lombardia

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Codice Éupolis Lombardia: ECO17007. La ricerca è disponibile sul sito del Consiglio Regionale e sul sito di PoliS-Lombardia. Ricerca promossa dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nell'ambito del Piano ricerche 2017.

Nomi:

Soggetti:

Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia
  • Nota relativa all'esemplare: PUBBLICA online su sito consiglio regionale.
Scaffale aperto E,4,45
ELDEB0-15147 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.