Anticorruzione: da procedura burocratica a strumento di efficienza aziendale
0 0
Libri Moderni

Gennari, Enrica

Anticorruzione: da procedura burocratica a strumento di efficienza aziendale

Abstract: La mole di adempimenti richiesti da ANAC attraverso leggi, norme, prassi, elaborati e scadenze fanno dell'applicazione della prevenzione della corruzione e della trasparenza un processo complesso. La predisposizione da parte delle singole strutture sanitarie dei propri PTPC è un'occasione unica che deve di essere guidata da Regione Lombardia che, sviluppando un'analisi coordinata dei piani, accresca nelle aziende la capacita di auto-analisi, metta a disposizione strumenti per la gestione del rischio e condivida le buone pratiche. Una più chiara consapevolezza dei rischi di corruzione si presenta come condizione utile per far acquisire una maggiore efficacia ai Piani, per aumentare a tutti i livelli la consapevolezza dell'importanza e della funzione delle diverse misure di prevenzione. Mentre sul concetto che la misurazione del rischio debba essere concreta, efficace e misurabile troviamo tutti in accordo quando si passa all'operatività concreta del "fare" diventa più complesso trovare accordi e condivisioni. L'Autorità Nazionale Anticorruzione, ad integrazione del sistema, ha approvato diverse Linee Guida per gli adempimenti delle pubbliche amministrazioni che si affiancano a quelle della Regione Lombardia e dell'ARAC ( Agenzia regionale Anti Corruzione Lombardia ) contribuendo a creare un sistema normativo di riferimento estremamente complesso. Si sono presi in considerazione alcuni problemi individuati e si sono sviluppate proposte di soluzione. Problemi individuati: -Mancanza della corretta percezione del concetto di corruzione. -Aumento della burocrazia -L'adozione di strumenti poco efficaci -Raggiungimento dei risultati attesi in tempi lunghi Possibili soluzioni: -integrazione con l'esistente -semplificazione: "minima" burocrazia -formazione e diffusione delle cultura di anticorruzione aziendale -Data mining -Whistleblowing -Certificazione ISO 37001 -comunicazione e condivisione dei risultati Tra i nuovi strumenti: Data mining: con questo termine si intende il processo di estrazione della conoscenza e del sapere da una grande massa di dati attraverso metodi automatici o semi automatici. I comportamenti corruttivi si riflettono sempre sulla gestione e lasciano una traccia indelebile nei dati che rappresentano la gestione stessa. Whistleblowing: con il termine inglese " Whistleblowing " s'intende la segnalazione da parte di un dipendente pubblico di comportamenti illeciti di cui è venuto a conoscenza Certificazione ISO 37001: la norma ISO 37001 fornisce delle linee guida, che possono essere seguite indipendentemente dall'obbiettivo di ottenere la certificazione di conformità che tuttavia hanno un valore economico e sociale riconosciuto.


Titolo e contributi: Anticorruzione: da procedura burocratica a strumento di efficienza aziendale : Rispondere agli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale rispettando le procedure imposte da prevenzione della corruzione e obblighi di trasparenza / Enrica Gennari

Pubblicazione: Milano : Éupolis Lombardia, [2017]

Descrizione fisica: 1 file (PDF) (28 p.)

Serie: Project work Afssl

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Project work predisposto a conclusione del corso per i Direttori di Azienda Sanitaria (DIAS 1601) a.a. 2016/2017. Il Corso è organizzato da Éupolis Lombardia su incarico di Regione Lombardia, nell'ambito delle attività dell'Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo.

Nomi:

Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Accademia Formazione SSL archivio d`Istituto PW1617 AFSSL0-9 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.