Prospettive del regionalismo italiano alla luce della Riforma Costituzionale
0 0
Libri Moderni

Carola, Elvira - Éupolis Lombardia - Lombardia <Regione>. Consiglio regionale

Prospettive del regionalismo italiano alla luce della Riforma Costituzionale

Abstract: Il policy paper presenta una analisi delle possibili prospettive dell'attuazione, con particolare riferimento al Consiglio regionale della Lombardia, della legge costituzionale "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione", su cui, nel dicembre 2016 si è svolto il referendum costituzionale. La prima parte del paper è dedicata all'analisi della proposta di "nuovo" Senato e della territorializzazione della rappresentanza e propone alcune indicazioni utili alla definizione delle possibili relazioni e modalità di raccordo tra Senato e Consigli regionali. La seconda parte analizza l'ipotesi di riparto di competenze legislative tra Stato e Regioni e individua alcune prospettive di scenario sugli equilibri legislativi che potrebbero instaurarsi per effetto della riforma, proponendo specifici approfondimenti sulle materie turismo, governo del territorio e servizi sociali. La terza parte, infine, illustra le prospettive di futura applicazione del regionalismo differenziato.


Titolo e contributi: Prospettive del regionalismo italiano alla luce della Riforma Costituzionale / Éupolis Lombardia ; Consiglio regionale della Lombardia ; Elvira Carola, Filippo Bongiovanni, Sabrina Bandera

Pubblicazione: Milano : Consiglio Regionale della Lombardia, 2016

Descrizione fisica: 95 p. ; 30 cm.

Serie: Policy Paper / Consiglio Regionale della Lombardia

Data:2016

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Codice Éupolis Lombardia: IST16002. Ricerca promossa dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia nell'ambito del Piano ricerche 2015-2016. Lo studio è stato presentato presso il Consiglio regionale il 19 ottobre 2016.

Nomi:

Soggetti:

Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2016

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia Scaffale aperto IST,270 ELDEB0-14907 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.