Rapporto 2015
0 0
Libri Moderni

Éupolis Lombardia - Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità

Rapporto 2015

Abstract: Il volume presenta la fotografia aggiornata al 2015 della presenza immigrata in Lombardia, analizzandone gli aspetti demografici e le principali caratteristiche socio-economiche, anche alla luce degli importanti mutamenti che stanno caratterizzando lo scenario internazionale a fronte delle situazioni di conflitto che caratterizzano le regioni del Medio Oriente e del Nord Africa e dei perduranti effetti della crisi economica che ha investito anche la realtà lombarda. Grazie alla survey regionale svolta, il lavoro fornisce il dettaglio sugli aspetti quantitativi, sulle caratteristiche strutturali, sulle condizioni di vita e di integrazione della popolazione straniera presente sul nostro territorio, e riporta gli esiti delle le tre aree di monitoraggio costante che riguardano: 1) sistema scolastico e formativo; 2) mercato del lavoro; 3) salute. Il Rapporto presenta anche un approfondimento sullo status di rifugiato, sui problemi e sulle prospettive di integrazione a livello locale. e un'analisi delle associazioni di migranti esistenti e delle loro attività. Inoltre in questa annualità l'attività dell'Osservatorio si è rilevata utile allo sviluppo di alcuni progetti FEI promossi dall'amministrazione regionale, quali: la quarta annualità del progetto Vivere in Italia, il progetto NEXT, Nuove esperienze per tutti e il progetto POL.INTEGRA. Polizie e Operatori Locali per l'INTEGRAzione, svolto in collaborazione con l'Istituto.


Titolo e contributi: Rapporto 2015 : gli immigrati in Lombardia / a cura di Vincenzo Cesareo; Éupolis Lombardia, Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità

Pubblicazione: Milano : Éupolis Lombardia, 2016

Descrizione fisica: 153p.; 30 cm.

ISBN: 9788898484065

Data:2016

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Codice Éupolis Lombardia: SOC14003/002. Ricerca affidata all'Istituto dalla Regione Lombardia, DG Sicurezza, protezione civile e immigrazione, nell'ambito del programma di lavoro 2015 di ORIM (Programma pluriennale). Stampa da file. Presentato in occasione del Convegno del 4 aprile 2016 a Milano.

Nomi:

Soggetti:

Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2016

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia
  • Nota relativa all'esemplare: PUBBLICA dopo presentazione in convegno 4 aprile 2016
Scaffale aperto SOC,2,53
ELDEB0-14585 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.