La famiglia oggi
0 0
Libri Moderni

Colombo, Alessandro <1966- > - Éupolis Lombardia - Lombardia <Regione>. Consiglio regionale

La famiglia oggi

Abstract: Il documento fornisce un quadro conoscitivo delle trasformazioni demografiche e sociali delle famiglie lombarde, con particolare riguardo ai nuclei monogenitoriali, tendenzialmente più fragili e più esposti a fenomeni di deprivazione economica e sociale. Lo studio si è proposto di individuare indicazioni di policy per riorientare le attuali politiche rispetto alle esigenze e ai fabbisogni di queste nuove realtà, nella prospettiva di ottimizzare l'azione istituzionale regionale in materia. L'analisi svolta si è sviluppata a diversi livelli: 1) analisi delle trasformazioni dei modelli familiari in Lombardia; 2) fotografia della spesa sociale dei Comuni lombardi; 3) focalizzazione sui bisogni delle famiglie monogenitoriali e sui provvedimenti di cui possono fruire, con uno sguardo allargato anche al contesto europeo. Il testo raccoglie anche i materiali presentati durante un workshop con studiosi delle tematiche inerenti le trasformazioni sociali e della famiglia ed esperti di valutazione di politiche familiari.


Titolo e contributi: La famiglia oggi : Come evolvono i suoi bisogni, anche in rapporto alla crescita delle famiglie monogenitoriali. Come adeguare le politiche? / Éupolis Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia; Alessandro Colombo

Pubblicazione: Milano : Consiglio Regionale della Lombardia, 2015

Descrizione fisica: 103p.; 30 cm

Serie: Policy Paper / Consiglio Regionale della Lombardia

Data:2015

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Codice Éupolis Lombardia:RES15004 Piano delle ricerche 2015-2016 del Consiglio regionale. La ricerca è disponibile sul sito del Consiglio Regionale e sul sito di Éupolis Lombardia. Ricerca promossa dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nell'ambito del Piano ricerche 2015-2016 e presentata il 16 dicembre 2015 presso il Consiglio regionale della Lombardia, in seduta congiunta delle Commissioni consiliari I "Programmazione e Bilancio" e III "Sanità e Politiche sociali".

Nomi:

Soggetti:

Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2015

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia
  • Nota relativa all'esemplare: Pubblica - in seguito a pubblicazione su sito Consiglio regionale lombardo
Scaffale aperto SOC,2,51
ELDEB0-14515 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.