Presentazione
0 0
Libri Moderni

Lentini, Antonio - Éupolis Lombardia - Lombardia <Regione>. Consiglio regionale

Policy paper sulle politiche di rilancio a sostegno dell'economia lombarda

Abstract: La Lombardia è entrata nella recessione con un sistema economico produttivo solido e articolato, dotata di fondamentali positivi che le hanno consentito di superare i sette lunghi anni di crisi (2007-2014) pagando certamente un costo economico e sociale elevato, ma senza minare le possibilità di ripresa. Il testo presenta nel capitolo l'analisi dei punti di forza della Lombardia, articolati sulle quattro grandi declinazioni delle policies analizzate in dettaglio (innovazione, imprenditorialità, interna- zionalizzazione e investimenti) ed evidenzia alcuni punti di debolezza; il capitolo due analizza la "domanda di policy" che le imprese pongono alle Istituzioni e in particolare alla Regione; il capitolo tre illustra l'offerta di politiche industriali di Regione Lombardia; il capitolo conclusivo sintetizza le valutazioni emerse nei precedenti capitoli con alcuni suggerimenti che attengono più al metodo che non ai contenuti, utili ad integrare il già esaustivo panorama degli interventi che Regione Lombardia mette in atto per sostenere lo sviluppo economico regionale.


Titolo e contributi: Policy paper sulle politiche di rilancio a sostegno dell'economia lombarda / Consiglio Regionale della Lombardia, Éupolis Lombardia ; Antonio Lentini

Pubblicazione: Milano : Consiglio Regionale della Lombardia, 2015

Descrizione fisica: 89 p.; 30 cm

Serie: Policy Paper / Consiglio Regionale della Lombardia

Data:2015

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Codice Éupolis Lombardia: ECO15014. Piano delle ricerche del Consiglio regionale 2015-2016. La ricerca è disponibile sul sito del Consiglio Regionale e sul sito di Éupolis Lombardia.
  • Ricerca promossa dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nell'ambito del Piano ricerche 2015-2016 e presentata il 17 novembre 2015 presso il Consiglio regionale lombardo, in seduta congiunta delle Commissioni consiliari I "Programmazione e Bilancio", IV "Attività produttive e Occupazione" e VIII "Agricoltura, Montagna, Foreste e Parchi.

Nomi:

Soggetti:

Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2015

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia
  • Nota relativa all'esemplare: Pubblica in seguito a pubblicazione sul sito del Consiglio regionale (dic 2015)
Scaffale aperto E,1,65
ELDEB0-14497 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.