Presentazione
0 0
Libri Moderni

Bongiovanni, Filippo - Éupolis Lombardia - Lombardia <Regione>. Consiglio regionale

La stima delle ricadute dell'accordo di libero scambio "Transatlantic Trade and Investment partnership" (TTIP) sulla Lombardia

Abstract: Il policy paper presenta le possibili ricadute settoriali del TTIP, l'accordo di partenariato tra Stati Uniti ed Unione europea che punta a creare la più grande area di integrazione commerciale del mondo. Gli Stati Uniti sono il primo partner commerciale dell'UE con oltre 310,7 miliardi di esportazioni e il secondo mercato di approvvigionamento con oltre 204 miliardi di importazioni. Secondo la Commissione europea11, 10 milioni di posti di lavoro in Europa dipendono dalle esportazioni negli Stati Uniti. Il TTIP è un accordo che ha un valore strategico con importanti ricadute economiche. Il primo capitolo colloca il TTIP nella prospettiva degli accordi di libero scambio, il secondo capitolo fa il punto sullo stato di avanzamento dei negoziati, arrivati all'11° round, che ha segnato un progressivo avvicinamento delle parti su alcuni capitoli delicati sui quali era intervenuta anche una risoluzione del Parlamento europeo. Il terzo capitolo presenta i principali studi sugli effetti economici del TTIP. Nel quarto capitolo vengono descritte sinteticamente le specificità del sistema produttivo lombardo in relazione ai rapporti con i mercati internazionali. Nel quinto capitolo, partendo dalle analisi delle barriere tariffarie e non tariffarie disponibili nei database UNCTAD12 e avvalendosi dei dati delle esportazioni e importazioni della Lombardia verso gli Stati Uniti vengono individuati i settori produttivi lombardi per i quali la sottoscrizione del TTIP potrebbe essere vantaggiosa o meno. L'ultima parte formula alcune proposte di intervento del Consiglio Regionale.


Titolo e contributi: La stima delle ricadute dell'accordo di libero scambio "Transatlantic Trade and Investment partnership" (TTIP) sulla Lombardia / Éupolis Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia ; Filippo Bongiovanni

Pubblicazione: Milano : Consiglio Regionale della Lombardia, 2015

Descrizione fisica: 70 p.; 30 cm

Serie: Policy Paper / Consiglio Regionale della Lombardia

Data:2015

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Codice Éupolis Lombardia: GEN15009. Piano delle ricerche 2015-2016 del Consiglio regionale. La ricerca è disponibile sul sito del Consiglio Regionale e sul sito di Éupolis Lombardia.
  • Ricerca promossa dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nell'ambito del Piano ricerche 2015-2016 e presentata il 17 novembre 2015 presso il Consiglio regionale lombardo, in seduta congiunta delle Commissioni consiliari I "Programmazione e Bilancio", IV "Attività produttive e Occupazione" e VIII "Agricoltura, Montagna, Foreste e Parchi.

Nomi:

Soggetti:

Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2015

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia
  • Nota relativa all'esemplare: Pubblica in seguito a pubblicazione sul sito del Consiglio regionale (dic 2015)
Scaffale aperto E,1,66
ELDEB0-14496 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.