Programma seminario
0 0
Libri Moderni

Éupolis Lombardia - Lombardia <Regione> - Unioncamere Lombardia

Rapporto Specula. Laureati e lavoro

Abstract: Il rapporto contiene i risultati del progetto Specula Lombardia, finanziato da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Unioncamere Lombardia e dal nostro Istituto. Il progetto è stato realizzato dagli esperti dell'Area Ricerca Formaper - Camera di Commercio di Milano. Il progetto si propone di monitorare lo stato dell'occupazione dei neolaureati, attraverso la connessione dei dati forniti da banche dati amministrative e indagini telefoniche, secondo una metodologia illustrata in appendice al volume. La prima parte riguarda nello specifico il placement in Lombardia con riferimento ai giovani che si sono laureati nel 2012 e la loro situazione occupazionale a un anno dal conseguimento della laurea. Questa analisi è approfondita da un affondo sui laureati nel 2009, seguiti nel loro percorso succesivo per i 4 anni conseguenti la laurea. La seconda parte riguarda la domanda di lavoro, di cui si analizzano i trend e l'evoluzione dell'uso dei contratto, con un'attenzione anche alle imprese create dai neolaureati stessi. Si rende conto qui anche degli aspetti relativi alle politiche per l'occupazione. La terza e quarta parte sono pensate soprattutto come strumenti conoscitivi utili per le Università e per chi si occupa di politiche per la formazione. In un secondo volume si presenta infine l'analisi territoriale dei dati, riferita alle 12 province lombarde.


Titolo e contributi: Rapporto Specula. Laureati e lavoro : adattamento tra crisi e riforme / Éupolis Lombardia ... [et al.]

Pubblicazione: Milano : Éupolis Lombardia, 2014

Descrizione fisica: 2 voll. : tav. ; 31 cm.

Data:2014

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Codice Éupolis Lombardia: ECO14011. Éupolis Lombardia, Regione Lombardia - Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro e Formaper hanno organizzato il seminario di presentazione del rapporto che si è svolto il 2 dicembre a Milano.

Nomi:

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2014

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia Scaffale aperto SOC,8,83,1,2 ELDEB0-14132 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.