Le grandi derivazioni di acqua per uso idroelettrico
0 0
Libri Moderni

Ceriani, Alberto - Riva, Marina - Éupolis Lombardia - Lombardia <Regione>. Consiglio regionale

Le grandi derivazioni di acqua per uso idroelettrico

Abstract: Lo studio tenta di ripercorrere le principali tappe storiche che hanno reso importante il settore idroelettrico in Lombardia e le ragioni politico-istituzionali ed economiche alla base delle recenti scelte del governo, nazionale e regionale. Viene così evidenziato il ruolo assunto storicamente e attualmente dal settore idroelettrico lombardo a livello regionale e nazionale, i principali attori coinvolti, le questioni aperte a livello istituzionale; ma anche gli interessi configgenti tra istituzioni e operatori industriali, le forti relazioni esistenti tra settore idroelettrico e il dibattito aperto sui temi del federalismo demaniale, della liberalizzazione del mercato energetico, della sussidiarietà e valorizzazione dei territori. L'attività di studio si è inizialmente concentrata sull'acquisizione della principale documentazione di settore, sulla ricostruzione del contesto generale e dei casi studio della Valtellina e delle Provincie autonome di Trento e Bolzano, ritenuti rappresentativi a livello nazionale per le questioni indagate. (testo tratto dal sito del Consiglio Regionale)


Titolo e contributi: Le grandi derivazioni di acqua per uso idroelettrico : implicazioni per la Lombardia / Éupolis Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia ; Alberto Ceriani, Marina Riva

Pubblicazione: Milano : Consiglio Regionale della Lombardia, 2012

Descrizione fisica: 117 p. : tav. ; 30 cm.

Data:2012

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Note di contenuto:
  • Ricerca realizzata nell'ambito del Piano delle ricerche del Consiglio Regionale per l'anno 2011. - In appendice lo schema generale di un impianto idroelettrico e l'elenco dei grandi impianti idroelettrici articolati per provincia. - Disponibile in cartaceo solo la sintesi, il Rapporto finale resterà soltanto on line.
Nota:
  • Codice Éupolis Lombardia: 2011C001.4.
Risorse esterne:

Nomi:

Soggetti:

Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2012

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia EN,11 - EN,11S ELDEB9-5016 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.