Il sistema agro-alimentare della Lombardia
0 0
Libri Moderni

Il sistema agro-alimentare della Lombardia

Abstract: Questa edizione del volume "Il Sistema agro-alimentare della Lombardia" è stata predisposta su incarico della Direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia, nell'ambito del Piano Studi e ricerche 2018-2020 della Giunta regionale; il lavoro è stato svolto in collaborazione tra PoliS-Lombardia, l'Università Cattolica (sede di Cremona) e l'Università degli Studi di Milano. Il Rapporto 2018 presenta, nel primo capitolo, l'analisi dei principali avvenimenti dell'anno 2017 integrati da una prima lettura dei dati 2018 disponibili, e un quadro delle prospettive del sistema agro-alimentare a livello regionale e internazionale. Il secondo capitolo espone un' ampia sintesi delle caratteristiche strutturali ed economiche, cui seguono i capitoli dedicati all'analisi delle politiche agricole a livello comunitario, nazionale e regionale. Il volume dettaglia poi sulle principali componenti del sistema agro-alimentare: distribuzione al dettaglio, scambi con l'estero, industria alimentare, e analizza i fattori di produzione (impiego di manodopera, dei mezzi tecnici, del credito agrario e del mercato fondiario). Seguono capitoli dedicati all'analisi delle più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione. Concludono il testo un capitolo dedicato alle produzioni biologiche, evidenziandone l'incidenza nei rispettivi comparti, e una monografia che approfondisce le caratteristiche delle aziende agricole lombarde desunte dai sistemi informativi regionali.


Titolo e contributi: Il sistema agro-alimentare della Lombardia : rapporto 2018 / Regione Lombardia DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Università Cattolica del Sacro Cuore : SMEA, Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare, Università degli Studi di Milano : Dipartimento di scienze e politiche ambientali; a cura di Roberto Pretolani e Daniele Rama; PoliS-Lombardia

Pubblicazione: Milano : Franco Angeli, 2019

Descrizione fisica: 406 p. : tav. ; 23 cm

Serie: Studi di economia agro-alimentare

ISBN: 9788891789921

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Codice di riferimento attività PoliS-Lombardia: ECO18001. Alcune anticipazioni del Rapporto 2018 sono state presentate il 14 marzo 2019 in occasione del seminario "Il sistema agro-alimentare della Lombardia : Performance competitive e prospettive", organizzato dalla DG Agricoltura di Regione Lombardia.

Nomi:

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PoliS-Lombardia
  • Nota relativa all'esemplare: PUBB su sito Regione Lombardia (novembre 2019)
Scaffale aperto E,3,60 - E,3,60 EL
ELDEB0-15549 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.