Trovati 41 documenti.
Trovati 41 documenti.
Annuario statistico regionale : Lombardia 2017/2018
Milano : Regione Lombardia, 2018
Milano : Éupolis Lombardia, 2017
Abstract: Il Rapporto 2017 individua elementi di forza e debolezza del mercato del lavoro e del sistema dell'istruzione e formazione lombardo. Il documento è stato realizzato con le informazioni e i dati disponibili al giugno 2017 e presenta una struttura in tre parti: - Evoluzione del mercato del lavoro e del sistema di istruzione e formazione lombardo - Le politiche del lavoro e della formazione in Lombardia - Un approfondimento monografico sul ruolo delle competenze STEM (science, technology, engineering, mathematics) nel mercato del lavoro lombardo. L'articolato lavoro di ricerca viene presentato, oltre che nel Rapporto finale completo, attraverso l'Executive Summary e tramite alcuni documenti estratti dal Rapporto stesso, dedicati a temi che si vogliono evidenziare in particolare: gli esiti occupazionali di qualificati e diplomati dei percorsi di istruzione e formazione professionale, la Dote unica lavoro (DUL), gli esiti occupazionali dei tirocini extracurriculari, e il ruolo delle competenze STEM, tema a cui è dedicato il capitolo di approfondimento monografico.
Soveria Mannelli : Rubbettino, 2017
Abstract: Sulla spinta della crisi economica, molto più che a causa dei vincoli europei, nel corso dell'ultimo decennio le amministrazioni territoriali sono state travolte da molti cambiamenti: da un lato pesanti tagli alle risorse, dall'altro riforme avviate e poi interrotte, spesso poco chiare nel disegno generale. Comprendere cosa è cambiato e verso cosa si sta andando è un esercizio che richiede molta pazienza e capacità di interpretare interventi di natura diversa non sempre coerenti nelle strategie. Il Rapporto sulla Finanza Territoriale ogni anno fornisce una lettura attenta delle trasformazioni in atto. La parte congiunturale, introdotta da Giampaolo Arachi, analizza e interpreta l'evoluzione della finanza territoriale inquadrandola in una prospettiva di più lungo periodo. La parte monografica, introdotta da Marcello Degni, tratta il tema che domina le politiche di questi anni, il rilancio degli investimenti pubblici alla luce del quadro di controllo dei conti pubblici.
Milano : Éupolis Lombardia, 2017
Abstract: Il rapporto ORIM 2016 si suddivide in due parti: la prima, L'immigrazione straniera nel panorama lombardo, fornisce un'analisi aggiornata sugli aspetti quantitativi e le caratteristiche della popolazione straniera, riflettendo su famiglia, richiedenti asilo e integrazione degli immigrati in Lombardia. La seconda parte, invece, approfondisce il tema della presenza nel sistema scolastico e formativo, le condizioni di salute e la partecipazione ai mercati del lavoro. Il rapporto affronta anche il tema dell'asilo, della condizione abitativa degli stranieri in Lombardia e della partecipazione associativa dei cittadini immigrati.
Milano : Éupolis Lombardia, 2016
Abstract: Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha avviato - con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia ed Éupolis Lombardia - un'iniziativa finalizzata a far luce sugli scenari che ci attendono nei prossimi anni, Ad un panel interdisciplinare di esperti è stato chiesto di valutare - con particolare riferimento alle tematiche della Quarta rivoluzione industriale - le ricadute delle evoluzioni tecnologiche, economico-sociali e demografiche sui processi produttivi e l'organizzazione del lavoro ed immaginare le caratteristiche del mercato del lavoro futuro e le connesse esigenze di competenze e di formazione. Gli esperti hanno delineato gli scenari di sviluppo della Lombardia da qui al 2030, da diversi angoli prospettici, evidenziando le implicazioni per le politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro; i loro contributi, presentati in due Forum nell'aprile e nel luglio 2016, sono stati raccolti in questo volume. Il documento è strutturato in tre parti: 1) l'attuale quadro lombardo nel confronto europeo; 2) gli scenari per demografia, immigrazione, tecnologia, genere e modelli di previsione; 3) l'impatto degli scenari descritti su innovazione, territorio e capitale umano. L'ultimo capitolo propone una lettura trasversale dei trend in atto. [fonte: sito di Assolombarda: https://www.assolombarda.it/centro-studi/lombardia-4-0-competenze-e-lavori-per-il-futuro [link verificato dicembre 2018])
Milano : Educatt, 2016
Milano : Éupolis Lombardia, [2016]
Abstract: Il rapporto "Specula 2015" presenta i più recenti risultati del progetto Specula Lombardia finanziato da Regione Lombardia, Éupolis Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia e in essere da alcuni anni. Il progetto è stato realizzato dagli esperti dell'Area Ricerca Formaper - Camera di Commercio di Milano. risultati del lavoro sono presentati globalmente nel fascicolo "Sintesi", integrato da sette report di approfondimento: - Report 1 - I laureati e gli immatricolati. - Report 2 - La posizione occupazionale a un anno dalla laurea. - Report 3 - Analisi dinamica della posizione occupazionale. - Report 4 - La domanda di laureati in Lombardia. - Report 5 - Primi dati sul 2015. - Report 6 - Approfondimento per indirizzi. - Report 7 - Approfondimento per territori (non disponibile in allegato perché troppo pesante. Rivolgersi in biblioteca)
Milano : Éupolis Lombardia, 2016
Abstract: Il Rapporto 2015 si concentra sugli andamenti più recenti del mercato del lavoro regionale che ne stanno caratterizzando la ripresa, e sulle dinamiche del sistema formativo con particolare attenzione alle transizioni dalla formazione al mondo del lavoro. Vengono individuati gli elementi di forza e debolezza del mercato del lavoro e del sistema dell'istruzione e formazione lombardo e il quadro delle opportunità e dei rischi per derivare indicazioni utili all'attivazione di politiche che sostengano l'uscita dalla crisi in condizioni di maggiore forza e competitività. Il Rapporto è stato realizzato con le informazioni e i dati disponibili al 10 marzo 2016 e presenta una struttura in tre parti: - Struttura e dinamiche del sistema lombardo: le tendenze recenti del mercato del lavoro e del sistema di istruzione e formazione - Politiche per la formazione e il lavoro - un approfondimento tematico sul fenomeno della dispersione formativa e dell'abbandono scolastico in Lombardia. Il Rapporto si conclude con un capitolo che riprende i principali risultati dell'analisi e presenta alcune riflessioni sugli scenari di medio periodo e le implicazioni per le politiche. Completano il Rapporto una ampia bibliografia e un allegato statistico.
Annuario statistico regionale : Lombardia 2015/2016
Milano : Regione Lombardia, 2016
Abstract: Vol.1: ASR, Annuario Statistico Regionale: Lombardia 2015-2016. - vol.2: ASR, Annuario Statistico Regionale: Lombardia 2015-2016 PROVINCE. - vol.2a: ASR, Regional Statistical Yearbook 2015-2016 PROVINCES. - vol.3: ASR, Annuario Statistico Regionale: Lombardia 2015-2016 LOMBARDIA IN EUROPA. - vol.3a: ASR, Regional Statistical Yearbook 2015-2016 LOMBARDIA IN EUROPE. - vol.3b: ASR, Anuario Estadìstico Regionale 2015-2016 LOMBARDIA EN EUROPA. - vol.3c.: ASR, Annuaire Statistique Règional 2015-2016 LOMBARDIE EN EUROPE
Milano : Éupolis Lombardia, 2016
Abstract: Il volume presenta la fotografia aggiornata al 2015 della presenza immigrata in Lombardia, analizzandone gli aspetti demografici e le principali caratteristiche socio-economiche, anche alla luce degli importanti mutamenti che stanno caratterizzando lo scenario internazionale a fronte delle situazioni di conflitto che caratterizzano le regioni del Medio Oriente e del Nord Africa e dei perduranti effetti della crisi economica che ha investito anche la realtà lombarda. Grazie alla survey regionale svolta, il lavoro fornisce il dettaglio sugli aspetti quantitativi, sulle caratteristiche strutturali, sulle condizioni di vita e di integrazione della popolazione straniera presente sul nostro territorio, e riporta gli esiti delle le tre aree di monitoraggio costante che riguardano: 1) sistema scolastico e formativo; 2) mercato del lavoro; 3) salute. Il Rapporto presenta anche un approfondimento sullo status di rifugiato, sui problemi e sulle prospettive di integrazione a livello locale. e un'analisi delle associazioni di migranti esistenti e delle loro attività. Inoltre in questa annualità l'attività dell'Osservatorio si è rilevata utile allo sviluppo di alcuni progetti FEI promossi dall'amministrazione regionale, quali: la quarta annualità del progetto Vivere in Italia, il progetto NEXT, Nuove esperienze per tutti e il progetto POL.INTEGRA. Polizie e Operatori Locali per l'INTEGRAzione, svolto in collaborazione con l'Istituto.
Milano : Regione Lombardia, 2015
Abstract: POL.INTEGRA - Polizia e Operatori Locali per l'INTEGRAzione è un progetto finanziato dal Ministero dell'Interno nell'ambito dei fondi FEI ed è stato realizzato da una partnership di soggetti così composta: Regione Lombardia, Direzione Generale Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione (capofila), Fondazione Ismu, ed Éupolis Lombardia. Il report finale allegato rende conto delle attività di ricerca-azione svolte tra novembre 2014 e giugno 2015 nell'ambito del progetto. La ricerca-azione è stata realizzata con il coinvolgimento diretto di operatori di cinque Comandi di Polizia locale. Il tema centrale - coerentemente con l'impostazione generale del progetto FEI POL.INTEGRA - è stato costituito dalla considerazione critica delle problematiche derivanti dalla presenza di migranti sul territorio e del relativo ruolo che può esercitare a tal riguardo la Polizia locale, in collaborazione con altri servizi comunali. Il primo capitolo del report illustra il percorso di ricerca-azione svolto, gli scopi perseguiti, le metodologie adottate, le attività svolte ed i ruoli esercitati dai differenti attori coinvolti. Nel secondo capitolo si rende conto dei risultati conoscitivi emersi dalla realizzazione di focus group e interviste a testimoni privilegiati; tali elementi vengono analizzati nel corso del terzo capitolo. Il quarto capitolo è dedicato alla ricostruzione del lavoro di analisi e progettazione di strategie di intervento per affrontare alcune specifiche situazioni problematiche individuate. Infine, il quinto capitolo propone alcune riflessioni conclusive scaturite dal lavoro di ricerca-azione condotto. Gli allegati contengono i principali strumenti di ricerca utilizzati.
Milano : Éupolis Lombardia
Abstract: Il CMR, Centro Regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale, su incarico di Regione Lombardia - Direzione Generale Protezione Civile, Sicurezza e Immigrazione, ha svolto una prima ricognizione delle attività di formazione in materia di sicurezza stradale realizzate dalle scuole, di vario ordine e grado, presenti sul territorio lombardo. Il target di tale indagine, effettuata tramite la somministrazione di un questionario appositamente creato (disponibile in appendice al documento), è stato identificato nelle Polizie locali in quanto sono sovente il principale attore nell'erogazione di tali iniziative. L'indagine svolta ha evidenziato alcuni aspetti interessanti e utili da tenere in considerazione per iniziative future in ambito di sicurezza stradale, sinteticamente e con chiarezza enunciate nelle Conclusioni.
Milano : Éupolis Lombardia, 2015
Abstract: Il Rapporto annuale 2014, pubblicato dall'Osservatorio del Mercato del Lavoro di Éupolis Lombardia, offre un quadro completo e dettagliato dello stato dell'arte del mercato del lavoro e della formazione in Lombardia. L'analisi permette di individuare anche il posizionamento della Regione rispetto agli obiettivi di Europa 2020: i punti di forza e di debolezza del sistema produttivo e del mercato del lavoro regionale insieme alle principali sfide future. Dai dati emerge un quadro positivo del notevole impegno della Regione nei confronti dei suoi giovani, degli inoccupati e dei disoccupati. In particolare, dall'analisi, si evince come le azioni poste in essere sia nel campo della formazione sia in quello delle politiche attive del lavoro e nel sostegno all'innovazione tecnologica hanno prodotto importanti risultati. Il Rapporto 2014 si articola in tre parti: - Parte I - Crisi e mercato del lavoro; - Parte II - Istruzione secondaria, terziaria e formazione professionale; - Parte III - Politiche per il lavoro e la formazione. Inoltre è completato da una sezione monografica su "I giovani e il lavoro", "Considerazioni conclusive" e da un vasto Allegato statistico.
Milano : Ismu, 2015
Abstract: Presentato in un convegno il 20 aprile 2015 a Milano, il quattordicesimo Rapporto sull'immigrazione straniera in Lombardia, promosso da Regione Lombardia ed Éupolis Lombardia, è stato realizzato come di consueto a cura della Fondazione Ismu nell'ambito delle attività dell'Osservatorio regionale per l'integrazione e la multietnicità (ORIM). Grazie alla survey regionale svolta, il testo aggiorna le informazioni relative all'evoluzione quantitativa della popolazione straniera presente in Lombardia, riguardo ad alcune principali caratteristiche: genere, età, status giuridico, condizione professionale, tipo di alloggio, ecc. Sulla base di tali dati e di altre fonti statistiche ufficiali sono state approfondite le tre tradizionali aree di indagine: scuola e formazione professionale; lavoro; salute. Inoltre si sono indagati altri aspetti cruciali inerenti il fenomeno migratorio, quali l'associazionismo migrante, le strutture di accoglienza, i percorsi degli stranieri in termini di possesso di regolare documentazione per la permanenza sul territorio italiano.
Milano : Éupolis Lombardia, 2014
Abstract: La guida è rivolta agli uffici di Polizia locale e rappresenta una raccolta ragionata di contributi di molti dei docenti che hanno insegnato nel primo percorso di Alta Formazione in Ambiente e Tutela del Territorio. Essa intende rendere facilmente individuabili i diversi ambiti nei quali si esplica la tutela dell'ambiente e del territorio oltre a fornire una chiave di lettura utile per meglio comprendere molti dei fenomeni che minacciano l'ambiente.
Annuario statistico regionale : Lombardia 2014
Milano : Regione Lombardia, 2014
Abstract: Vol.1: ASR, Annuario Statistco Regionale: Lombardia 2014. - vol.2: ASR, Annuario Statistco Regionale: Lombardia 2014 PROVINCE. - vol.2a: ASR, Regional Statistical Yearbook 2014 PROVINCES. - vol.3: ASR, Annuario Statistco Regionale: Lombardia 2014 LOMBARDIA IN EUROPA. - vol.3a: ASR, Regional Statistical Yearbook 2014 LOMBARDIA IN EUROPE. - vol.3b: ASR, Anuario Estadìstico Regionale 2014 LOMBARDIA EN EUROPA. - vol.3c.: ASR, Annuaire Statistique Règional 2014 LOMBARDIE EN EUROPE.
Milano : Éupolis Lombardia, 2014
Rapporti / Éupolis Lombardia
Abstract: Il Dossier presenta i risultati dell'indagine OCSE-PISA 2012 con riferimento specifico alla Lombardia. PISA (Programm for international Student Assesment) è un ciclo di indagini promosse dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per valutare le effettive competenze della popolazione quindicenne scolarizzata in una prospettiva comparata a livello internazionale. Il programma, con periodicità triennale, mira ad accertare il livello di competenza (literacy) dei quindicenni scolarizzati negli ambiti della lettura, della matematica, delle scienze e del problem solving. Giunta alla quinta edizione, l'OCSE- PISA ha costituito la base per lo sviluppo degli attuali sistemi di valutazione nazionali e lo sviluppo di quelli internazionali. Oggi rappresenta un punto di riferimento per decisori politici, ricercatori, dirigenti scolastici, insegnanti ma anche genitori e studenti che vogliono collocare la qualità del proprio sistema di istruzione all'interno di un quadro internazionale. I dati concernenti gli studenti lombardi giungono con PISA 2012 alla quarta edizione. Infatti PISA 2003 e 2006 avevano visto il sovra campionamento di alcune regioni del Nord finanziato a livello territoriale (Regione e/o Ufficio Scolastico Regionale) fra cui Lombardia. Con PISA 2009 e PISA 2012 il campione PISA italiano prevedeva l'indagine su tutte le regioni italiane finanziata e gestita direttamente da MIUR ed INVALSI. L'ambito principale nell'indagine PISA 2012, è come nel 2003, la literacy matematica. I dati sono stati rilasciati e presentati dall'OCSE nel dicembre 2013, motivo per cui le analisi regionali sono state svolte e presentate solo nel corso del 2014. Il dossier nella prima parte presenta uno sguardo d'insieme dei risultati lombardi nel più ampio panorama internazionale, nazionale e inter-regionale. Offre inoltre una riflessione generale dell'inquadramento dei risultati all'interno del framework di matematica e del problem solving. Infine si delineano alcuni spunti per comprendere l'evoluzione metodologica dell'indagine nelle diverse edizioni. Nella seconda parte, si presentano alcuni approfondimenti sui risultati in relazione ad aspetti di specifico interesse per Regione Lombardia. Il focus è in particolare sugli Istituti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) visto il ruolo e la specifica responsabilità regionale verso gli studenti che frequentano questa specifica tipologia di istruzione secondaria superiore: per questa ragione un intero capitolo è dedicato ad analizzare i risultati PISA degli IeFP in un confronto che include le altre tipologie di scuola e i risultati Invalsi. I capitoli successivi approfondiscono il tema dei top- performers e degli studenti resilienti, il ruolo dei fattori motivazionali sui risultati e le aspettative educative e occupazionali delle famiglie in relazione ai risultati e alle relative diseguaglianze che potrebbero avere un impatto sul destino degli studenti.
Milano : Éupolis Lombardia, 2014
Abstract: Il rapporto contiene i risultati del progetto Specula Lombardia, finanziato da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Unioncamere Lombardia e dal nostro Istituto. Il progetto è stato realizzato dagli esperti dell'Area Ricerca Formaper - Camera di Commercio di Milano. Il progetto si propone di monitorare lo stato dell'occupazione dei neolaureati, attraverso la connessione dei dati forniti da banche dati amministrative e indagini telefoniche, secondo una metodologia illustrata in appendice al volume. La prima parte riguarda nello specifico il placement in Lombardia con riferimento ai giovani che si sono laureati nel 2012 e la loro situazione occupazionale a un anno dal conseguimento della laurea. Questa analisi è approfondita da un affondo sui laureati nel 2009, seguiti nel loro percorso succesivo per i 4 anni conseguenti la laurea. La seconda parte riguarda la domanda di lavoro, di cui si analizzano i trend e l'evoluzione dell'uso dei contratto, con un'attenzione anche alle imprese create dai neolaureati stessi. Si rende conto qui anche degli aspetti relativi alle politiche per l'occupazione. La terza e quarta parte sono pensate soprattutto come strumenti conoscitivi utili per le Università e per chi si occupa di politiche per la formazione. In un secondo volume si presenta infine l'analisi territoriale dei dati, riferita alle 12 province lombarde.
Milano : Guerini e Associati, 2014
Ricerche / Éupolis Lombardia ; 1
Abstract: Questo volume, il primo della nuova collana "Ricerche" di Éupolis Lombardia, presenta modalità, sistemi e percorsi sul tema dell'educazione alla legalità in Lombardia, partendo da varie esperienze che si sono sviluppate negli ultimi anni nella società civile. Esso è il frutto di un metodo innovativo di lavoro avviato a inizio 2011, quando il Consiglio regionale della Lombardia ha riconosciuto la centralità dell'educazione nel contrasto alla criminalità per la crescita del tessuto sociale lombardo, assumendo progressivamente un ruolo di regia in questo ambito, con l'obiettivo di sostenere e favorire le iniziative promosse da associazioni ed Enti locali. Éupolis Lombardia ha partecipato a questo percorso realizzando iniziative formative e attività di ricerca sociale, che trovano sintesi in questa pubblicazione e che testimoniano l'impegno dell'Istituto per rendere sempre più fruibile al mondo degli operatori e a tutta la società civile il patrimonio di conoscenze maturato in Regione Lombardia.
Milano : Regione Lombardia, 2014
Abstract: Il documento è l'esito dei lavori svolti nell'ambito del progetto "Integrazione della salute e sicurezza nei curricula scolastici" promosso da Regione Lombardia: le Direzioni Generali Salute e Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia hanno operato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e con Éupolis Lombardia, che ha fornito il supporto tecnico e metodologico; importante è stata la partnership con la rete delle "Scuole che promuovono salute", che ha favorito il coinvolgimento di presidi e docenti. Il testo è una guida operativa che, con l'Appendice, consente di approfondire le nuove indicazioni metodologiche e didattiche promosse dalla scuola lombarda.